I peptidi sono il segreto della pelle liscia e ultra glow di Jennifer Lopez
I peptidi identificati in questo brevetto appartengono alla famiglia dei peptidi attivabili che permeano la cellula (ACPPs) e sono progettati per colpire selettivamente HK2 nei tumori, massimizzando così la loro efficacia e limitando gli effetti collaterali off-target nei tessuti sani. Questo processo induce la morte delle cellule tumorali in pochi minuti attivando la il programma di morte cellulare chiamato apoptosi. La morte cellulare di tipo apoptotico comporta ad una rapida e selettiva eliminazione delle cellule tumorali senza provocare infiammazioni, ed evitando potenziali effetti tossici causati dal processo infiammatorio. Liraglutide TB 500 2 mg Peptide Sciences prezzo è un’ ‘agonista del recettore del GLP-1 (glucagon like peptide-1)’, già autorizzato da anni nell’Unione Europea a dosi inferiori (fino a 1,8 mg al giorno) per il trattamento del diabete di tipo 2. La prevenzione primaria del diabete di tipo 2 si basa su interventi di promozione della salute volti a ottenere cambiamenti dell’ambiente di vita delle persone a rischio e a favorire la modifica di comportamenti non salutari, in particolare per quel che riguarda l’alimentazione e l’attività fisica. Tali interventi, insieme alla diagnosi precoce e a un adeguata gestione della malattia, sono importanti anche per ritardare od evitarne le complicanze.
- L’estratto di Stevia agisce con un meccanismo retinoic-like e aiuta a ridurre al minimo la comparsa di rughe senza rischiare gli effetti collaterali dei retinoidi.
- Uno studio che ha coinvolto 64 partecipanti ha scoperto che il trattamento con 1 grammo di peptidi di collagene per 12 settimane ha ridotto significativamente le rughe e ha migliorato l’idratazione e l’elasticità della pelle rispetto a un gruppo placebo 17.
- I risultati dello studio sono stati pubblicati sull’International Journal of Molecular Sciences, grazie al sostegno di AIRC.
- Un altro aspetto da tenere in considerazione è che i centri antiveleni degli Stati Uniti hanno segnalato di aver riscontrato un forte aumento delle chiamate relative all’abuso dei farmaci legati allo sviluppo di agonisti del peptide-1.
Il numero dei partecipanti di sesso femminile (19) era circa il doppio rispetto a quello dei partecipanti di sesso maschile (10), ma non sono state riscontrate differenze significative fra i sessi in termini di punteggio del dolore iniziale o di risposta al trattamento (Fig. 1). L’età media dei pazienti al momento del sondaggio era di 59,3 anni, mentre l’età mediana era di 62 anni. È soprattutto il Palmitoyl Tetrapeptide-7 il prezioso elemento che stimola la produzione di acido ialuronico oltre che del collagene nativo (responsabile della struttura del tessuto connettivo). Poiché mancano solidi studi scientifici sugli esseri umani, non è chiaro esattamente quali siano gli effetti collaterali e le controindicazioni del BPC 157. A scopo cautelativo, se ne sconsiglia l’assunzione a bambini, malati di cancro e donne in gravidanza e allattamento. Non ci sono attualmente studi di farmacocinetica umana per valutare le differenze di specie e stabilire un’ipotetica dose di assunzione orale per l’uomo.
Interpretazione dei Risultati
Il dosaggio ideale di collagene dipende da fattori individuali come la dieta, i livelli di attività, l’età e lo stato di salute. Molti esperti suggeriscono di iniziare con grammi al giorno per 1-2 mesi per notare i risultati, quindi di ridurre a 5-10 grammi per il mantenimento. Il collagene deve integrare il riposo, la fisioterapia, i farmaci o l’intervento chirurgico, se necessario, non sostituire il trattamento adeguato. Dato il ruolo del collagene nel supporto e nell’integrità strutturale generale, offre benefici comprovati per la bellezza, la forma fisica, la mobilità e il benessere generale.
- Le iniezioni con il peptide BPC 157 hanno anche stimolato la guarigione delle ossa fratturate nei conigli 27.
- Lo studio ha dimostrato che lixisenatide non è inferiore, sebbene non superiore, al placebo riguardo la sicurezza cardiovascolare.
- I pazienti hanno risposto bene al trattamento con il prodotto in sperimentazione e i punteggi medi del dolore sono notevolmente calati dopo le prime 24 ore, da 8,07 a 5,04.
- Gli effetti collaterali sono legati perlopiù all’azione del farmaco stesso e sono nausea, vomito e diarrea che possono essere frequenti in un’ampia fetta di pazienti, in particolare alle prime somministrazioni.
- Le iniezioni intracavernose sono sconsigliate, quando si ha ipersensibilità al farmaco, qualora il paziente sia a rischio di priapismo o se in terapia con anticoagulanti.
Noto anche come “peptide antiulcera” o pentadecapeptide gastrico stabile, viene prodotto sinteticamente, sebbene si possa trovare naturalmente nello stomaco. L’ormone peptidico sintetico prodotto e iniettabile è comunemente usato per migliorare la resistenza sessuale (17) e per scurire il pigmento della pelle con effetto protettivo nei confronti delle scottature da esposizione solare. Rispetto agli altri GHRP (MK-677 e GHRP2) il GHRP6 è stato il primo farmaco efficace a innalzare i livelli di GH attraverso la stimolazione dei recettori della grelina (GHSR1a), un ormone oressizzante prodotto dallo stomaco in condizioni di digiuno. L’MGF è un fattore di crescita prodotto dalle cellule muscolari e epatiche successivamente a stress meccanico o stimolazione con ormone della crescita (GH). Negli USA la terapia coi peptidi è già diffusa e sta in parte soppiantando la terapia sostitutiva ormonale, o comunque affiancandola, nelle cliniche antiaging. Il successo di questo approccio è che, al contrario delle terapie ormonali sostitutive, che nella maggior parte dei casi sopprimono la produzione endogena, i peptidi stimolano la produzione endogena senza portare quindi mai a valori eccessivamente sovrafisiologici.
Il risultato sulla sicurezza degli integratori di collagene
Se integrati in uno stile di vita sano, gli integratori di collagene possono migliorare la qualità della vita a qualsiasi età. Questa perdita di collagene porta ai comuni segni esteriori dell’invecchiamento, come linee sottili, pelle cadente, unghie fragili, articolazioni rigide e ossa più deboli. Gli integratori di collagene mirano a contrastare questo declino, fornendo direttamente il collagene necessario all’organismo. L’alternativa naturale e delicata ai retinoidi è costituita dall’estratto organico a base di foglie di Stevia, ingrediente eco-firendly e vegan friendly. L’estratto di Stevia agisce con un meccanismo retinoic-like e aiuta a ridurre al minimo la comparsa di rughe senza rischiare gli effetti collaterali dei retinoidi. Promuove e migliora la risposta della pelle allo stress ossidativo e migliora le condizioni dell’epidermide dal fotoaging.
Nonostante il profilo di sicurezza accettabile, i ricercatori hanno deciso di sviluppare una formulazione orale. In casi particolari, come per atleti professionisti che praticano un’attività intensa e specifica, anziani o individui che semplicemente soffrono di carenze proteiche, arrivano in aiuto gli integratori proteici sintetici, generalmente derivati dal siero del latte, uova e soia. Salvo condizioni patologiche, l’uso di integratori peptidici e proteici è ormai usuale per la stimolazione e il recupero della massa muscolare, soprattutto prima e dopo sessioni di allenamento, basti pensare alle proteine in pillole o polvere che, ad esempio, bodybuilder o appassionati di fitness assumono con regolarità. Il peptide C non influisce sui livelli di glucosio nel sangue (anche se non è inerte come ipotizzato fino a poco tempo, sembra ad esempio avere funzioni di riparazione sulle arterie), ma rimane in circolo più a lungo dell’insulina ed è quindi più facile da misurare con precisione. Almeno due studi su animali hanno dimostrato che l’ingestione di collagene aiuta a ridurre la disidratazione cutanea e la profondità delle rughe in seguito all’esposizione ai raggi UV; inoltre, aiuta a riparare le fibre proteiche endogene di collagene ed elastina danneggiate dal conseguente stress ossidativo 40, 41.
Gli analoghi dell’insulina possono avere azione rapida, regolare, intermedia ed essere a lungo rilascio o in combinazione. Le insuline rapide possono essere somministrate in infusione continua con pompe insuliniche (microinfusore) per eliminare la necessità di molteplici iniezioni giornaliere, fornire la massima flessibilità di orario dei pasti e ridurre molto la variabilità dei livelli di glucosio. Il rischio di sviluppare queste complicanze, che possono essere gravemente invalidanti o addirittura mortali, può essere ridotto mantenendo un buon controllo della glicemia nel tempo. Inoltre, considerando l’assenza di reazioni cutanee o effetti avversi di alcun tipo, e data la natura non invasiva del dispositivo, i dati suggeriscono che il prodotto in sperimentazione ha un vasto potenziale di applicazioni per il trattamento sia clinico sia domiciliare del dolore, in virtù della sua facilità di applicazione. I pazienti hanno risposto bene al trattamento con il prodotto in sperimentazione e i punteggi medi del dolore sono notevolmente calati dopo le prime 24 ore, da 8,07 a 5,04. Nel secondo periodo di 24 ore, il punteggio medio del dolore si è significativamente ridotto di nuovo, a 3,14 (Fig. 2).
Un altro farmaco, sviluppato da Eli Lilly, a base di tirzepatide e già approvato per il diabete con il nome commerciale di Mounjaro, dovrebbe venire autorizzato per il trattamento dell’obesità entro la fine dell’anno. Abbinare la polvere o le pillole di collagene a cibi o bevande ricchi di vitamina C aumenta la sintesi di collagene per ottenere risultati migliori. La vitamina C svolge un ruolo chiave nella formazione del collagene, quindi combinarla con un’integrazione offre dei vantaggi. Consumare fino a 20 grammi di proteine supplementari da tutte le fonti al giorno sembra sicuro per la maggior parte degli adulti sani.
Quali sono i farmaci per il diabete utilizzati per dimagrire?
Gli inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (p. es., alogliptin, linagliptin, saxagliptin, sitagliptin) prolungano l’azione del peptide 1 simile al glucagone (GLP-1) endogeno che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone. L’interesse per le medicine per il diabete e la perdita di peso negli Stati Uniti non è una novità, ma la nuova generazione di cure, che comprende Ozempic e Wegovy, offrirebbe una maggiore efficacia e sicurezza. Wegovy, a base di semaglutide, viene prescritto per l’obesità e ridurrebbe il peso corporeo in media del 15%, come riportato da uno studio condotto da Novo Nordisk, l’azienda produttrice del farmaco. Nel trial EXSCEL [53], soggetti diabetici sono stati assegnati in modo randomizzato a ricevere exenatide LAR alla dose di 2 mg settimanali vs placebo per un periodo di osservazione di 3,2 anni. I risultati hanno dimostrato che exenatide è non inferiore rispetto al placebo in termini di sicurezza, ma non è superiore in termini di efficacia sulla prevenzione dei MACE.
In ambito sportivo i dosaggi suggeriti di glutammina peptide oscillano tra i 1.500 e i 4.500 mg giornalieri, suddivisi in almeno due assunzioni. Meno rilevanti, e alquanto contradditorie, sarebbero invece le evidenze relative all’utilità della glutammina peptide in ambito sportivo. Tutte le suddette funzioni, mantenute anche in seguito ad assunzione per os, deriverebbero dal ruolo biologico della glutammina.